Weekend di introduzione alla mindfulness:
pratiche di consapevolezza
La mindfulness è uno stato naturale della mente, uno stato di consapevolezza e attenzione focalizzata al momento presente, con attitudine non giudicante e predisposta all’accoglienza.
Centinaia di studi scientifici mostrano ormai l’efficacia della pratica della mindfulness per la riduzione dello stress e in generale il miglioramento della qualità della vita, e come terapia complementare in caso di disturbi cronici di vario tipo. La mindfulness oggi raccoglie una serie di pratiche che affondano le radici in antiche pratiche di meditazione, servendosi di protocolli testati scientificamente.
Introdurremo gli argomenti principali della mindfulness sia a livello teorico, sia a soprattutto a livello pratico con meditazioni guidate, pratiche sia statiche (sedute e sdraiate) che dinamiche (mindful yoga, meditazione camminata, passeggiate).
Attraverso le pratiche che condivideremo durante il weekend lavoreremo sulla consapevolezza del corpo riprendendo un maggior contatto con tutti i nostri sensi. Impareremo a osservare pensieri e emozioni, a essere consapevoli di cosa c’è nel momento e a accoglierlo, vivendo i sentimenti e le emozioni con pienezza e serenità indipendentemente dal loro essere piacevoli o spiacevoli.
Durante le giornate faremo inoltre piacevoli passeggiate godendo della natura e della cultura del luogo che ci ospita, praticando anche all’aperto.
Accompagna il viaggio Ilaria Montis, insegnante mindfulness certificata al CISM, archeologa, iscritta al Registro Regionale delle guide turistiche, e educatrice museale.

A chi si rivolge
Il weekend si rivolge a tutti coloro che desiderano apprendere una pratica di applicazione alla vita quotidiana per riconoscere e gestire i sintomi legati allo stress, all’ansia, alle emozioni “negative”, sia a coloro che vogliono semplicemente vivere con maggior consapevolezza il presente. Il weekend è aperto a tutti, sia principianti assoluti, che persone che già praticano e hanno piacere di passare un weekend in relax in cui praticare e condividere in gruppo.
Numero partecipanti: minimo 6, Massimo 20.
PROGRAMMA DETTAGLIATO
30 settembre 2017 sabato
Ritrovo dei partecipanti all’Hotel Sa Mola di Bonarcado alle ore 10,00. Presentazioni, meditazione di apertura e introduzione alle attività del weekend. Introduzione alla mindfulness.
Dopo il pranzo seduta pomeridiana di consapevolezza corporea. Quindi passeggiata meditativa e visita al paese di Bonarcado.

1 Ottobre 2017 domenica
Inizieremo la giornata con la meditazione della mattina e mindful yoga.
Dopo colazione continueremo con le pratiche di meditazione alternando le pratiche statiche a quelle in movimento (meditazione camminata e mindful yoga). Ogni pratica sarà seguita da riflessioni e condivisioni di gruppo.
Durante il pranzo, che sarà libero, praticheremo il pasto silenzioso consapevole, a cui seguirà la pratica del silenzio.
Concluderemo poi il nostro weekend con meditazioni finali e letture, la condivisione fra tutti i partecipanti e per finire verranno date indicazioni su come praticare a casa. Termine attività entro le ore 17.00
